Al vostro fianco nelle scelte importanti della vita
L’estrema varietà di esigenze sia delle piccole e medie imprese che di quelle maggiorante strutturate e la complessità della materia sia in ordine fiscale che legale ed amministrativo, impongono interventi che per essere adeguati devono misurati sulle specifiche richieste di ogni singolo cliente.
Poiché per l’imprenditore moderno il fattore “tempo” è sempre più importante anche in considerazione della globalizzazione dei mercati e dell'economia, lo studio presta la propria assistenza professionale con estrema rapidità e flessibilità, nella consapevolezza che una consulenza globale a 360° e una gestione efficiente e rapida dell’incarico costituiscono per l’impresa un alto valore aggiunto.
Nel settore societario lo studio notarile Mulas Pelllerano si occupa principalmente:
della costituzione, modifica e scioglimento delle società di persone;
della costituzione, dei verbali di modifica e messa in liquidazione delle società di capitali, cooperative, consorzi e società consortili;
della cessione di quote sociali;
delle operazioni straordinarie delle società di tutti i tipi, (quali trasformazioni, fusioni, scissioni, emissione di prestiti obbligazionari).
Il notaio fornisce le informazioni necessarie e le spiegazioni approfondite per soddisfare al meglio le esigenze dell’impresa.
Lo studio assicura, inoltre, la massima tempestività nell'esecuzione delle formalità pubblicitarie presso il Registro Imprese.
Se si vuole costituire una società è necessario affidarsi alla consulenza di un notaio per redigere lo statuto o dei patti sociali in modo conforme alle esigenze della neo-azienda, inserendo le clausole appositamente discusse ed approvate a tutela di tutte le parti. Altrettanto di deve fare in caso di modifiche del contratto sociale.
Il notaio consapevole dell'importanza per tutti i soci di valutare con attenzione le clausole circa la trasferibilità delle quote, l’amministrazione e la clausola arbitrale, per il caso di controversie, se né fa garante in fase di consulenza e stipula
Se si intende cedere delle quote sociali, occorre verificare se le quote sono liberamente trasferibili o se esistono limiti alla loro circolazione. La figura del notaio è quella maggiormente indicata per affiancare i soci nella valutazione attenta dei i patti sociali o dello statuto, per verificare l'esistenza di clausole di prelazione, di gradimento, o altri impedimenti alla cessione. Nella stesura dell'atto di cessione inserirà poi, in modo inequivocabile, le clausole relative alle modalità di pagamento del prezzo, ad eventuali divieti temporanei di concorrenza e relative a garanzie della consistenza patrimoniale della società la cui quota è stata ceduta ecc..
Nei contratti di cessione di azienda il notaio si fa carico della necessità di tutela
del cedente quado l'importo concordato viene dilazionato in più rate scegliendo la formula che più si adatta alla situazione concreta fra tutte quelle legalmente possibili come, ad esempio, emissioni di cambiali, fideiussioni, clausole risolutive, etc.
dell'l'acquirente con, ad esempio, una clausola che limiti per il cedente la possibilità di effettuare attività concorrenziali in una certa zona e/o per un tempo determinato.
Analogo discorso, con gli opportuni adattamenti, in caso di affitto di azienda.
"Il buon cittadino è quello che non può tollerare nella sua patria un potere che pretende d’essere superiore alle leggi."
Cicerone
P. Iva: 01828910925
Orari d'apertura
Dal lunedì al venerdì
solo su appuntamento